Cambiamenti e fasi di vita

L’individuo è un essere indivenire e come tale si trova continuamente a gestire cambiamenti nell’arco della sua vita.

Il cambiamento è un processo inevitabile nel ciclo di vita e può essere legato ad eventi prevedibili come l’adolescenza, la menopausa-andropausa, la morte, o eventi imprevedibili quali ad esempio crisi economica, disoccupazione, malattia, separazione, morte improvvisa.

In entrambi i casi l’individuo sperimenta stress e disagio! Sarà necessaria l’ attivazione di risorse e nuove strategie per gestirli al meglio.

In tale ottica il cambiamento, se da un lato può destabilizzare o bloccare l’individuo nel processo di sviluppo, potrà divenire possibilità di crescita mobilitando le risorse.
Per favorire questo però è necessario che l’individuo capisca cosa gli sta succedendo e approfondisca la conoscenza di se stesso stando maggiormente in ascolto di sé. Questo gli consentirà di trovare un equilibrio tra l’immagine che ha di sé e gli elementi che la nuova fase di vita richiede.

_________________________________________________________________________________

Il Centro Indivenire fornisce servizi di sostegno psicologico specificatamente finalizzati a sostenere l’individuo nella gestione di cambiamenti evolutivi relativamente alle seguenti aree:

- menopausa/andropausa
- chiusura relazioni affettive (separazione)
- pensionamento
- elaborazione del lutto