Aperti per Ferie - 2017 - Roma-Milano-Napoli

Torna per l’ 8° anno

il Pronto Soccorso Psicologico del Centro Indivenire

Quest’anno saremo attivi a Roma, Milano e anche Napoli!

 Ad agosto tutto si ferma, anche gli psicologi, ma i disturbi d’ansia e dell’umore NO!

Durante il periodo estivo aumentano i casi di richieste d’intervento nei Pronto Soccorso per disagi e disturbi psicologici. Giunti all’ottava edizione non possiamo che confermare tale andamento. Proprio per questo anche quest’anno, in un’ottica di prevenzione e tutela della salute e al fine di fornire un repentino contenimento del disagio psicologico il Centro Indivenire porta avanti il servizio di Pronto Soccorso Psicologico “Aperti per Ferie. Lo psicologo non va in vacanza”. Dallo scorso anno il nostro Pronto Soccorso Psicologico è organizzato internamente in 6 aree tematiche gestite e coordinate da psicologi specializzati così da poter fornire un immediato sostegno GRATUITO in:

  • SOS Ansia/Attacchi di Panico
  • SOS Anziani
  • SOS Coppia
  • SOS Dipendenza
  • SOS Sessualità
  • SOS Violenza

Lo stress accumulato nel corso dell’anno appena trascorso, se non gestito, può assumere forme alte di ansia incidendo pesantemente sull’umore e sul benessere. Proprio per questo nei mesi estivi più che in altri si sente il bisogno di sostegno psicologico, quando in realtà molti professionisti sono in vacanza.

Rimanere in città in estate e non potersi godere le vacanze rappresenta da tempo un “fattore di rischio psicologico” per sindromi depressive, disturbi d’ansia e del sonno, percezione di isolamento e fallimento. Tali condizioni sfociano spesso in crisi acute che “costringono” le persone a ricorrere al supporto medico d’emergenza, andando ad intasare i pronto soccorso che possono intervenire relativamente ed eventualmente solo sulla crisi del momento.

Grazie ad una ricca rete di professionisti, l’intervento del nostro Pronto Soccorso Psicologicoamplia la sua area di intervento coprendo nord, centro e sud Italia. Giunti all’ottava edizione, il Centro Indivenire apre le sue sedi a Roma, Milano e Napoli rivolgendosi agli utenti in difficoltà, mettendo a disposizione GRATUITAMENTE un team di psicologi e psicoterapeuti formati ad intervenire su situazioni di crisi.

Sulla base dei dati delle precedenti edizioni si registrano richieste di aiuto e sostegno su problematiche collegate alla pausa estiva:

  • SAD (Seasonal affective disorder) ovvero l’emersione di comportamenti depressivi in concomitanza con ricorrenze, festività e periodi, come l’estate, ma anche fenomeni indicativi di disagi di altra natura
  • Attacchi di panico
  • Vacanze talpa ovvero simulare la partenza, rintanandosi in casa pur di non mostrare l’impossibilità di partire. Ci sono poi i bugiardi del week end fenomeno diffuso in tutta l’Europa in cui l’Italia risulta al terzo posto (dopo Germania e Spagna) in cui la simulazione di partenza è relativa solo al week-end.
  • Sindrome da rientro ovvero la difficoltà a riadattarsi ai normali ritmi della vita quotidiana.

Alla luce dei fatti di cronaca sempre allarmanti, particolare attenzione sarà riservata all’area violenza, rivolta a tutte le donne vittima di stalking, violenza fisica sessuale e psicologica e agli uomini vittima/carnefice incapaci di gestire l’impulso aggressivo.

Il progetto di prevenzione prevede la possibilità di usufruire gratuitamente, per tutto il mese di Agosto 2017 a Roma a Milano e a Napoli, dei seguenti servizi:

  • Colloqui di sostegno psicologico
  • Gruppi di rilassamento e Pratiche meditative

I Gruppi e di rilassamento e Pratiche meditative si terranno a Roma presso il Parco della Caffarella in via Latina a Milano presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli zona bastioni di Porta Venezia ed a Napoli presso il Parco del Poggio in viale Poggio di Capodimonte.

 

Info e prenotazioni:

349 6843699

centroindivenire.eventi@gmail.com